Maria Olivero

Maria Olivero – autrice, musicista e interprete, canto, chitarra acustica e piano – propone un suo concept musicale dal titolo “Still My Heart Beats” dedicato alla storia straordinaria di Joséphine Baker (1906 – 1975), uno spettacolo fatto di canzoni originali che raccontano la vita umana e artistica della stella dei Teatri parigini negli anni Venti/Trenta.

La sua bellezza di donna e la sua bravura di artista mandarono in delirio i parigini. Nei suoi spettacoli Joséphine Baker seppe unire con grande maestria il gusto piccante e ricercato del varietà francese al folclore della musica africana.

Si esibì anche a Novara al Teatro Coccia nel 1932 e successivamente anche al Teatro Faraggiana nel 1969 rispolverando le sue canzoni memorabili come Yes, we have no Bananas, La Canne à sucre.

Nel corso della sua vita si impegnò per tutti coloro che sono oggetto di discriminazioni, contro il razzismo e l’emarginazione, per la libertà e la giustizia sociale: una donna generosa, fuori dagli schemi.

Maria Olivero ne coglie il messaggio e attraverso la sua arte ha costruito “Un lavoro d’amore” come affermò Jean Claude Baker, figlio di Joséphine Baker, incontrandola nel 2014 a Manhattan.

E noi sappiamo che questo tempo non sarà un giorno,

noi sappiamo che questo tempo è adesso

1963 Marcia della Pace di Martin Luther King

Martedì 14 Novembre 2017  ore 21,00 

Nuovo Teatro Faraggiana a Novara –  Tel. 349.2363895

Biglietto € 15,00 

Venerdì 1 Dicembre 2017 ore 21,00

La Casa del Teatro Ragazzi e Giovani a Torino

Biglietto € 15,00

Lo spettacolo si terrà anche alle ore 10 per la scuole superiori (gratuito)

Still My Heart Beats è parte del progetto TODAY project

Link

Il sito ufficiale Joséphine Baker

Immagine di copertina Home Page

Maria Olivero con Paola Gassman