Astrologia | L’Era dell’Acquario

Alcune riflessioni sul passaggio dall’Era dei Pesci a quella dell’Acquario

di Vincenzo Dorigo *

I Segni dello Zodiaco Ptolomaic 1611 1686 wiki comm

Il passaggio (ancora poco definito cronologicamente) dall’era dei Pesci a quella dell’Acquario è un momento di riflessione, di cambiamento anche per la vita quotidiana degli individui.

Con questo scritto vorrei esporre alcune riflessioni al riguardo.

Vorrei sottolineare nell’ambito della comunicazione televisiva la differenza quantitativa tra i due canali RAI a disposizione negli anni Sessanta alla varietà di canali offerti oggi dal digitale terrestre.

Anche se molti spettatori rimpiangono la qualità dell’offerta dagli spettacoli di quel periodo (in particolare gli sceneggiati tipo Il Segno del Comando, il Tenente Sheridan). 

Collego questa considerazione alla povertà relazionale dell’era dei Pesci (sviluppo della riflessione interiore e della preghiera), in contrasto allo sviluppo dei momenti di comunicazione collettiva dell’era dell’Acquario (esempio Il Grande Fratello).

Pisces 15th century wiki comm

L’apertura di idee di questo periodo si contrappone al dogmatismo culturale insito nell’era dei Pesci.

Aquarius_1782 wiki comm

L’Acquario si affida a un tipo di comunicazione collettiva basata più sulla quantità delle relazioni (Facebook,…) che sulla loro qualità (empatia tipica dei Pesci).

Oggigiorno si nota un ampliamento dei momenti di scambio collettivi piuttosto che investimenti nella costruzione di solidi rapporti affettivi (segno dell’Acquario quadrato al Leone).

Un’altra caratteristica odierna è la velocità della trasmissione delle conoscenze, contrapposta alla lentezza dei secoli passati (l’introversione dei pensatori medievali). Il mutismo dell’era dei Pesci (non privo di empatia) lascia spazio alla comunicazione, forse eccessiva, dei nostri anni.

Aquarius, simbolo

Oggi abbiamo ottenuto il prezioso risultato secondo cui la grande varietà di strumenti tecnologici a disposizione si accompagna bene con i grandi risultati creativi raggiunti nell’era dei Pesci (recupero del repertorio artistico e culturale del passato).

Mentre nel passato lo sviluppo del pensiero portava ad un incremento dei momenti di riflessione interiore (la preghiera nei monasteri, comunicazione verticale), oggi abbiamo una comunicazione orizzontale fra le persone, grazie allo sviluppo del democratico internet.

Pisces_simbolo

Anche il sentimentalismo del romanticismo, che pure ha portato grandi risultati creativi (ad esmpio I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni), lascia spazio a una comunicazione poco emotiva, cerebrale. Siamo passati da momenti di riflessione solitaria, di preghiera allo sviluppo della comunicazione mediatica collettiva (televisione, cinema).

Attraverso la tecnologia l’Uomo comunica con tutti, ma forse può ritrovare più profondamente se stesso nello sviluppo della coppia. Essa, tuttavia, non sembra avere un futuro florido (Acquario quadrato al Leone, gli amori).

Da un altro punto di vista, sottolineo la funzione di internet come strumento democratico di massa contrapposto al dogmatismo culturale tipico dell’era dei Pesci.

Ultima considerazione, non meno importante, si prevede un ampio sviluppo del movimento scolastico, l’istruzione primaria (Acquario trigono a Gemelli), ma anche a livello universitario (Acquario sestile al segno del Sagittario).

Spero che questo testo sia solo l’inizio di un lavoro sull’argomento, aperto a ogni tipo di contributo che dovesse giungere al sottoscritto.

Vincenzo Dorigo, Professore di Italiano, Storia e Geografia, appassionato di Astrologia.

Email vi27do@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...